Il mondo digitale offre agli archivi eccellenti prospettive nuove sull’accesso e sull’uso delle collezioni. D’altra parte, la conservazione dei master di archivio digitale richiede l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze del personale e causa significativi costi ricorrenti per la digitalizzazione e per la manutenzione continua dei dati. Questi costi così come le sfide etiche, organizzative, tecniche, metodologiche e documentarie sono spesso sottostimati. Allo stesso tempo, la digitalizzazione di film e video analogici sta diventando sempre più indispensabile per gli archivi per una serie di motivi (cambiamento tecnologico, decomposizione) e le decisioni devono essere prese a breve termine e avranno un impatto significativo a lungo termine.
Download delle Raccomandazioni Memoriav
Le raccomandazioni sull’archiviazione digitale: basi e orientamento, forniscono ai gestori di collezioni e ai fornitori di servizi di produzione dei media istruzioni e informazioni sulla digitalizzazione e l’archiviazione digitale dei documenti audiovisivi. Chiariscono i termini rilevanti, forniscono una panoramica del problema e fanno una valutazione generale della qualità e dell’idoneità all’archiviazione dei vari formati video. Non contengono alcuna soluzione magica, ma fungono da introduzione critica, con la quale possono essere sviluppate e implementate soluzioni specifiche in base al rispettivo contesto.
The new version (1.2) of these Memoriav recommendations is also available free of charge in English: https://memoriav.ch/dafv/?lang=en